Novatec S.r.l., società del gruppo Elettromeccanica Misileo, è leader nella realizzazione di macchine formatrici, sia da fustellato che da bobina, e dei relativi stampi per la produzione di vassoi da pasticceria, piatti da picnic e contenitori alimentari da forno, microonde e tradizionale, in cartoncino biodegradabile ed eco-compatibile. La Novatec è nata circa venti anni fa per volontà dei soci del gruppo allo scopo di realizzare e vendere un prodotto proprio, interamente progettato e costruito all'interno, con l'ausilio delle risorse tecniche e commerciali maturate nel corso degli anni dal proprio personale da sempre orientato al servizio dei clienti esterni. E' nato così il primo sistema per la produzione dei vassoi da pasticceria, a seguito del quale, grazie alle prime installazioni da piccoli produttori, la Novatec ha potuto acquisire esperienza e conquistare quella credibilità che oggi le consente di detenere la leadership del mercato italiano e di essere presente con numerose installazioni in diverse nazioni europee ed extraeuropee.
Dopo i primi sistemi, dedicati esclusivamente alla produzione di vassoi da pasticceria, la Novatec, anticipando le tendenze del mercato dell'imballaggio alimentare, è riuscita a realizzare nuovi modelli di macchine e stampi rivolti a produzioni emergenti quali piatti da picnic e contenitori da forno sempre in cartoncino biodegradabile ed eco-compatibile. Ciò ha permesso alla Novatec di conquistare clienti importanti ed instaurare interessanti collaborazioni con diverse imprese, nel campo dell'industria alimentare nazionale ed internazionale, per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuove applicazioni.
Attualmente la Novatec affianca alla realizzazione dei prodotti tradizionali la ricerca e lo sviluppo sull'impiego di nuovi materiali eco-compatibili in grado di sostituire in breve tempo i contenitori alimentari attualmente realizzati in alluminio e/o con sostanze derivate dal petrolio quali plastica e polistirolo. La capacità produttiva e la tipologia del gruppo permettono alla Novatec di rispondere alle esigenze del mercato offrendo un servizio completo, dalla progettazione fino all'assistenza post-vendita, realizzando anche impianti “su misura”. Il continuo aggiornamento tecnico mette a disposizione della clientela officine meccaniche equipaggiate con macchine ed attrezzature per le lavorazioni meccaniche di precisione, programmi CAD CAM per la progettazione tridimensionale degli stampi di termo-formatura per contenitori alimentari, vassoi da pasticceria e piatti da picnic.
La Novatec può offrire anche spazi adeguati, per il montaggio ed il collaudo delle macchine e degli stampi, oltre ad un magazzino rifornito di tutte le parti di ricambio. Tutto ciò, unito alla competenza ed alla professionalità del personale specializzato, garantisce al cliente un costante supporto ad ogni eventuale necessità produttiva e di sviluppo. Una capillare rete di vendita in Italia ed in numerosi paesi esteri permette a Novatec di seguire costantemente la clientela garantendo una veloce risposta ad ogni richiesta. L'ampia gamma dei sistemi prodotti da Novatec, la loro versatilità e la loro affidabilità ne consentono l'utilizzo per la maggior parte delle applicazioni industriali come dimostra l'ampio numero di installazioni in Italia ed all'estero.

Dal 2007 la società Novatec ha acquisito il marchio TRASMISSIONI GIACOMONI, impresa leader nella produzione di trasmissioni meccaniche per veicoli leggeri, variatori di velocità CVT, differenziali e trasmissioni a due e/o quattro ruote motrici. Con il marchio TRASMISSIONI GIACOMONI si realizzano gruppi differenziali a coppia conica spiroidale, variatori di velocità a pulegge variabili e cambi di velocità desmodromici per veicoli a due e/o quattro ruote motrici. Gli organi di trasmissione meccanica sono adatti per veicoli equipaggiati con motori da 10 a 100 Hp con una coppia massima agli assi di 3000 Nm.